News

0

FESTA DEI MUSEI 2016 – SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO 2016

locandina_festa_Musei_2016

L’Ente di gestione dei Sacri Monti ha aderito alla Festa dei Musei che avrà luogo il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016). In occasione di questa ricorrenza, il MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto traMusei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.  I Sacri Monti piemontesi amministrati dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, non sono propriamente dei Musei ma rientrano pienamente nel Paesaggio Culturalesoprattutto per il loro inserimento, unitamente ai Sacri Monti lombardi di Ossuccio e Varese, nella lista dei Beni tutelati dall’UNESCO. In quanto luoghi sempre aperti al pubblico non vi sono biglietti d’ingresso e in tale senso la partecipazione alla Festa dei Musei che, salvo il Sacro Monte di Belmonte  e di Ghiffa, avverrà solo il Sabato 2, promuoverà una visita o un evento in ognuno dei 7 Sacri piemontesi secondo lo schema elencato:

 

festa_Musei_2016_locandina_BelmonteSacro Monte di Belmonte

Titolo: Viaggio nel tempo, dalla preistoria ad oggi. Il Sacro Monte di Belmonte Patrimonio dell'Unesco

Descrizione: Risalire la collina di Belmonte, significa compiere un viaggio nel tempo: i reperti preistorici ritrovati nei pressi di Santa Apollonia, il sito longobardo, il Santuario e il Sacro Monte Patrimonio Unesco, tutto parla del tempo che scorre e di come l'uomo ha modellato il territorio divenuto un libro aperto facilmente leggibile. Il ritrovo per la visita guidata è fissato presso l'ingresso della Casa del Pellegrino 10 minuti prima della partenza; Il percorso di visita si svolge tra le Cappelle del Sacro Monte, i resti archeologici, il punto sommitale della collina dove è situata la statua di San Francesco e il Santuario.

Informazioni Evento:


In caso di forte maltempo l'attività sarà annullata.

Data Inizio: 02 luglio 2016

Data Fine: 03 luglio 2016

Costo del biglietto: 3.50 Euro; Riduzioni: bambini e ragazzi fino a 12 anni: gratis

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Valperga, Sacro Monte di Belmonte; il ritrovo per la visita guidata è fissato presso l'ingresso della Casa del Pellegrino 10 minuti prima della partenza

Orario: Sabato 2/7: Ore 15.00 e 17.00 – Domenica 3/7: Ore 9.30, 15.00 e 17.00

Telefono: 0124.510605 cell. 3471973908 via mail:

E-mail: info.belmonte@sacri-monti.com - pertusio@tiscal.il  

Sito web: www.sacromonte-belmonte.com

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.