News

0

​”Pellegrinaggio tra le nuvole” – Mostra di scultura monumentale di arte sacra all’aperto, Sacro Monte di Belmonte (To) 20 novembre – 31 gennaio 2017

locandina_belmonteIn un'atmosfera mistica, davanti ad un incantevole scenario misterioso, sono apparse silenziosamente opere di scultura Scaramelliana… Opere di scultura sacra che rappresentano: Santi, Madonne, Angeli… Gesù.
In questa atmosfera di mistero intraprendiamo il nostro viaggio dentro di noi. Iniziamo il nostro pellegrinaggio per cercare le risposte ai quesiti della vita: sull'esistenza… Sull'amore… Sui perché a tante domande… Su Dio… Sulla morte…
La meditazione ci aiuta a ricercare nella nostra anima i motivi di un'esistenza materiale, fatta di quotidianità metodica: il lavoro… Il denaro… Il cibo… Il divertimento.
Questi concetti sono alla base della vita quotidiana della maggior parte delle persone occidentali.
Lo scopo di questa mostra è quello di farti fermare un attimo… Di farti riflettere… Di farti iniziare un viaggio nuovo… Dentro di te.
La scultura parla attraverso un linguaggio di immagini, parla a tutti, indistintamente, a prescindere dalla lingua e dalla cultura…Emette dei suoni percettibili… A chi vuole sentirli… Ti suggerisce sensazioni visive… Che tu puoi vedere… Che tu puoi fare tue…Dove tu puoi interagire.
I frati Francescani hanno accolto questa mostra con grande apertura intellettuale: un'accoglienza senza tanti perché?… Un'intesa su tutta la linea… La semplicità e la concretezza del voler fare le cose.
Le opere di Scultura esposte in questa mostra sono i modelli realizzati dallo studio di scultura Scaramella: opere eseguite su commissione per chiese e santuari sparsi nel mondo.
Le prime copie di questi modelli si trovano sulle cupole di alcune basiliche, in cima a diversi campanili, all'interno di molte chiese, in tantissimi cimiteri, ecc…
Queste sculture sono esposte fino al 31 Gennaio 2017 sul sagrato della Basilica del Santuario di Belmonte, all'aria aperta, tutte insieme, dove chi le incontra, quasi per sbaglio, ne ha una visione ravvicinata: può toccarle, può avere un confronto diretto, tattile, personale.
Questa mostra rende possibile la fruizione del messaggio di catechesi che le opere trasmettono, grazie alla richiesta del committente, della nostra interpretazione, e di chi ci ospita ora.
Nella speranza che questa mostra sia di vostro gradimento e che possa essere di aiuto a chi vuole fermarsi un attimo a meditare, il sottoscritto vi saluta cordialmente…
Nicola Scaramella


scarica la descrizione_sculture

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.