News

0

Visite guidate e straordinaria apertura della galleria degli Ex-voto al Sacro Monte di Belmonte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” nei sacri Monti del Piemonte – 21 e 22 settembre 2019 – Sacro Monte di Belmonte domenica 22 settembre 2019

L’Ente di gestione dei Sacri Monti ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno si svolgeranno in tutta Europa sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 con un tema conduttore univoco:
“Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

Le Giornate Europee del Patrimonio, risalgono al 1991 quando il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea le hanno istituite con l’intento di promuovere lo scambio culturale tra le diverse Nazioni europee.
Come per le edizioni passate, il Ministero per beni e le attività culturali promuove le iniziative coordinando, sul sito http://www.beniculturali.it/  la pubblicazione di tutti gli eventi programmati in Italia e consultabili per regione.
L’Ente di gestione dei Sacri Monti ha colto positivamente l’invito organizzando un calendario di eventi nei Sacri Monti di Belmonte (TO), Crea (AL), Ghiffa (VB), Orta (NO), Varallo (VC) e promuovendo le iniziative organizzate dall’Amministrazione del Santuario di Oropa al Sacro Monte di Oropa.

giornate-patrimonio-belmonteDue giornate intense di momenti interessanti dedicati alla bellezza dell’arte, del paesaggio, della musica e della riflessione nella cornice suggestiva dei Sacri Monti del Piemonte che con i Sacri Monti lombardi di Ossuccio e Varese fanno parte del sito seriale riconosciuto dall’UNESCO nel 2003 “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

Di seguito la descrizione e il programma dettagliato per l’evento al Sacro Monte di Belmonte con i riferimenti per informazioni e prenotazioni:

Gli itinerari devozionali verso i Sacri Monti hanno sempre rappresentato per i pellegrini una meta da raggiungere.

Il Sacro Monte di Belmonte, per i Canavesani, è stato costantemente un luogo di assidua frequentazione e aggregazione sin dai tempi più antichi, la visita guidata che si propone è un ripercorrere gli antichi passi dei pellegrini che raggiungevano questo Sacro Monte, per momenti di riflessione, preghiera e momentaneo distacco dalle preoccupazioni quotidiane.

Il visitatore potrà approfondire le tematiche riguardanti i Sacri Monti Alpini, le motivazioni per cui i sette complessi  religiosi del Piemonte e i due della Lombardia sono stati inseriti nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità.

Lungo l’itinerario ad anello della durata di circa due ore, si potranno comprendere le peculiarità costruttive delle cappelle e delle Sacre rappresentazioni inserite all’interno.

Una tappa sarà dedicata alla zona archeologica presso il “Castrum” longobardo e

sarà possibile visitare straordinariamente la galleria degli “Ex- voto” presso il Santuario.

data: domenica 22/09/2019
titolo: Un Sito Unesco a due passi da Torino: “Belmonte” tra storia, arte, cultura e paesaggio.

tipologia dell’evento:  Visita guidata al Sacro Monte e apertura straordinaria della galleria degli ex-voto
prenotazione: obbligatoria, fino a mezzora prima della partenza

orario visita: mattino: 10.15   e  pomeriggio:  17.15

biglietto: € 5.00 adulti, gratuito per i bambini sotto i 10 anni

punto di ritrovo: verificare ai contatti sotto riportati

Contatti: 3471973908 – E-mail pertusio@tiscali.it


scarica la LOCANDINA


Consulta il PROGRAMMA COMPLETO degli eventi negli altri Sacri Monti del Piemonte

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.